Luca Cardinali dopo anni di esperienza nella produzione e di studio nella progettazione delle ance Lupifaro , decide di dare vita alle nuove ance Cardinali. Realizzate in due differenti tagli Filed e Unfiled.

La lavorazione

Le ance Cardinali vengono prodotte in Francia sotto la supervisione di Luca Cardinali che per ogni tipologia di ancia si occupa personalmente di realizzare una campionatura di ance da testare.

In base alle caratteristiche di densità e flessibilità della partita di canna in lavorazione Luca determina la taratura delle macchine da taglio, questo per poter ottenere , il più possibile , ance con le stesse caratteristiche dinamiche e timbriche volute per il tipo di taglio che si sta producendo.

Questo lavoro è fondamentale per il buon risultato finale in quanto la variabile materia prima può determinare differenze importanti nelle ance anche se la lavorazione è eseguita perfettamente.

La canna usata cresce nella regione del Var, nel sud della Francia, da tutti considerata la migliore materia prima del mondo. Caratteristico di questa regione è il microclima, assolutamente unico, che conferisce alla pianta – e di conseguenza all’ancia finita – delle caratteristiche timbriche e di flessibilità ineguagliabili.

Luca Cardinali ha cercato d’interpretare le esigenze di tanti musicisti incontrati negli anni progettando ance che possano soddisfare le richieste più disparate. Sono nate la Linea Filed e la Linea Unfiled diverse nella struttura e nella forma.


Il taglio FILED ha la paletta con conicità meno accentuata rispetto al tallone un dorso che decresce gradualmente verso la punta il tutto per ottenere un suono centrato, solido, molto preciso negli attacchi e nelle note ribattute.

Il taglio UNFILED con la conicità della paletta rispetto al tallone più accentuata ( più a ventaglio ) e una progressione del dorso più breve, da maggior risalto agli armonici nel registro medio grave.


Due tagli diversi così da dare risposte timbriche differenti e adatte ad esecutori che si cimentano in vari generi musicali. Le ance sono poi ricontrollate e selezionate a mano in Italia inserite in un porta ance singolo e confezionate una ad una in flow pack realizzato con doppio film in PP, tecnica derivante dal settore alimentare, fondamentale per la corretta conservazione del prodotto.

La doppia pellicola usata impedisce che l’umidità esterna modifichi il livello di idratazione della canna oltre a fungere da barriera alla luce impedendone l’ossidazione.